→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Abba Kovner è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 170

Brano: [...]gua polacca e preparava documenti falsi. Nel luglio 1943 i tedeschi, informati dell’opera svolta da Vittenberg, imposero alla polizia ebraica del ghetto di consegnare il capo partigiano, minacciando in caso contrario l’immediata distruzione del ghetto. Nella tragica situazione creatasi, il 16 luglio Vittenberg si consegnò ai tedeschi, suicidandosi con il cianuro immediatamente dopo. ’

Morto Vittenberg, lo sostituì al comando il poeta sionista Abba Kovner. Il 25 luglio un primo contingente di partigiani lasciò il ghetto per stabilire una base nella foresta di Narocz, dove 14 di essi arrivarono salvi. Qui formarono il nucleo della banda che sarebbe diventata famosa come i Vendicatori di Vilna. Per rappresaglia i tedeschi fecero fucilare 80 ebrei, compresi tutti i famigliari dei partigiani fuggiti. Quando, I'1.9.1943, i tedeschi fecero apporre i sigilli al ghetto, la F.P.O. rispose erigendo barricate e aprendo il fuoco contro le truppe naziste. Vista l’imminenza della fine, venne deciso di evacuare i combattenti e tra l’8 e l’11 settembre circa [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Abba Kovner, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---David Moszkowicz <---F.P.O. <---Mordechai Tenenboim <---Odilo Globocnik <---S.S. <---Vendicatori di Vilna <---cannibalismo <---comunista <---fascisti <---naziste <---sionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL